Corsi
Corsi 2020
- Le decisioni dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, 18 e 25 settembre 2020
~~LE DECISIONI DELLA ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO
18 settembre 2020
(ore 14 – 17) La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili sostanziali.
25 settembre 2020
(ore 14 – 17) La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili processuali.
Materiali disponibili per gli iscritti:La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili sostanziali (cons. Alessandro Verrico, 18 settembre 2020); La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili processuali (cons. Luca Lamberti e pres. Vito Poli, 25 settembre 2020); Questionario di gradimento Corso Disciplina dei contratti pubblici: La giurisprudenza della Adunanza Plenaria, LUMSA Roma, 18 e 25 settembre 2020.
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 18 settembre 2020 - Il ruolo dell' ANAC, 3 e 10 luglio 2020
~~DISCIPLINA CONTRATTI PUBBLICI:
IL RUOLO DELL’ANAC
Il Corso sul processo amministrativo “Disciplina dei contratti pubblici: il ruolo dell’ANAC”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una approfondita conoscenza della disciplina sostanziale dei contratti pubblici, che permetta di coglierne gli aspetti fondamentali, in relazione anche alle ultime evoluzioni normative ed alle più recenti interpretazioni della giurisprudenza, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale. Il ciclo di due incontri si svolgerà nel mese di luglio 2020, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore ciascuna (14.00 – 17.00), sarà tenuta da soggetti particolarmente esperti in materia, scelti tra Magistrati amministrativi, Avvocati amministrativisti e tecnici del settore.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Stante la attuale situazione epidemiologica, gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche utilizzando la modalità di trasmissione audio – video).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e due gli incontri – o parziale –ad un solo incontro - la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,.40 – centoquarantasei/40) per l’iscrizione ad un singolo incontro e ad euro 210,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 256,20 – duecentocinquantasei/20) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12 - per l’iscrizione ad un singolo incontro ed euro 168,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 204,96 - per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76 - per l’iscrizione ad un singolo incontro ed euro 189,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 230,58 - per l’iscrizione al Corso intero).
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 204,96 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni -).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA–Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CAPPANACRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 29 giugno 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 30 giugno 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).IL RUOLO DELL’ANAC
3 luglio 2020
(ore 14 – 17) Diritto dell’anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012. Cons. Stefano Toschei
Avv. Barbara Coccagna
10 luglio 2020
(ore 14 – 17) Funzioni e attività dell’ANAC nei contratti pubblici: fase di scelta contraente, bandi tipo. Prof. Avv. Alberto Zito
Ing. Pierluigi Gianforte
Materiali disponibili per gli iscritti:Diritto dell'anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012 (avv. Barbara Coccagna, 3 luglio 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 3 luglio 2020 - Settori ordinari e speciali, 25 giugno 2020
~~DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI:
SETTORI ORDINARI E SETTORI SPECIALIIl Corso sul processo amministrativo “Disciplina dei contratti pubblici: settori ordinari e settori speciali”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una approfondita conoscenza della disciplina sostanziale dei contratti pubblici, che permetta di coglierne gli aspetti fondamentali, in relazione anche alle ultime evoluzioni normative ed alle più recenti interpretazioni della giurisprudenza, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
L’ incontro si svolgerà a fine giugno 2020, con nel programma sotto riportato, ed avrà della durata di tre ore (14.00 – 17.00), sarà tenuta da un Magistrato amministrativi ed un Avvocato amministrativista, con specifica esperienza in questo settore.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Stante la attuale situazione epidemiologica, gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche utilizzando la modalità di trasmissione audio – video).
La quota di partecipazione è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,.40 – centoquarantasei/40). I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sull’ iscrizione (conseguentemente la quota di iscrizione sarà rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12; parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione sarà di euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76.
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 117,12 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni -).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA–Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CAPPSOSSRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 22 giugno 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 23 giugno 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).SETTORI ORDINARI E SETTORI SPECIALI: ANALOGIE E DIFFERENZE
25 giugno 2020
(ore 14 – 17) Settori ordinari e settori speciali: inquadramento generale con evidenziazione delle specifiche differenze tra settori ordinari e settori speciali. L’analisi degli articoli da 114 a 121 del codice. Cons. Alberto Di Mario
Avv. Domenico Galli
Materiali disponibili per gli iscritti:Questionario di gradimento Corso Disciplina dei contratti pubblici: Settori ordinari e settori speciali, LUMSA Roma, 25 giugno 2020.
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 25 giugno 2020 - Esecuzione del contratto e questioni processuali, 12- 26 giugno 2020
~~Il Corso sulla Fase di esecuzione del contratto e controversie concernenti la fase di affidamento e a quella di esecuzione, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di approfondire le conoscenze concernenti la fase di esecuzione dei contratti pubblici e conoscere delle principali questioni collegate alle controversie che sorgono sia nella fase dell’affidamento del contratto che nella fase di esecuzione dello stesso, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il ciclo di tre incontri si svolgerà nel mese di giugno 2020, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore ciascuna (14.00 – 17.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Stante la attuale situazione epidemiologica, gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche utilizzando la modalità di trasmissione audio – video).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e tre gli incontri – o parziale – a due incontri o ad un solo incontro – e sono previste quote di partecipazione differenziate: euro 280,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 341,60 – trecentoquarantuno/60) per l’iscrizione a tutti e tre gli incontri, euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,.40 – centoquarantasei/40) per l’iscrizione ad un singolo incontro ed euro 210,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 256,20 – duecentocinquantasei/20) per l’iscrizione a due incontri. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12 - per l’iscrizione ad un singolo incontro, euro 168,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 204,96 - per l’iscrizione a due incontri, ed euro 224,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 273,28 per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76 - per l’iscrizione ad un singolo incontro, euro 189,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 230,58 - per l’iscrizione a due incontri, ed euro 252,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 307,44 per l’iscrizione al Corso intero).
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 273,28 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni -).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA–Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CAPPQPRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro l’ 8 giugno 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 9 giugno 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).12 giugno 2020
(ore 14 – 17) La fase di esecuzione del contratto.
La garanzia per l’esecuzione. La consegna. Il termine contrattuale. La sospensione. La disciplina dei pagamenti e le clausole penali. Il recesso e la risoluzione. Il Subappalto. Il collaudo ed il certificato di buona esecuzione. Avv. Arturo Cancrini
Avv. Paolo Carbone
19 giugno 2020
(ore 14 – 17) Le controversie nella fase di scelta del contraente. Avv. Alessandro Botto
Cons. Stefano Toschei
26 giugno 2020
(ore 14 – 17) Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione.
L’accordo bonario e la transazione. L’accertamento tecnico preventivo. L’atto di citazione e la Camera Arbitrale presso l’ANAC. Avv. Pierluigi Piselli
Avv. Gaia Silvi
Materiali disponibili per gli iscritti:La fase di esecuzione del contratto: garanzia, termine, consegna, sospensione ....... (avv. Artuto Cancrini, 12 giugno 2020); La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente (avv. Alessandro Botto, 19 giugno 2020); Questionario di gradimento Corso Disciplina dei contratti pubblici: questioni processuali, LUMSA Roma, 12 - 26 giugno 2020; Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L'accordo bonario (avv. Giulio Nardelli, 26 giugno 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 12 giugno 2020 - Scuola di Alta Formazione in Diritto Amministrativo - II anno 2020 - SPECIALIZZAZIONE IN DIRITTO AMMINISTRATIVO CONTRATTI PUBBLICI
Materiali disponibili per gli iscritti:I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 25 maggio 2020); Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (dott. Edoardo Bianchi, 8 maggio 2020); Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (avv. Arturo Cancrini, 8 maggio 2020); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons Fabrizio d'Alessandri, 150520); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons. Diana Caminiti, 150520); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (pres. Claudio Contessa, 22 maggio 2020); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (cons. Angelo Fanizza, 22 maggio 2020); I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 29 maggio 2020) ; La continuità nel possesso dei requisiti e le procedure concorsuali (avv. Maria Stefania Masini, 4 giugno 2020); Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell'offerta. L'offerta anormalmente bassa e l'esclusione automatica I criteri di aggiudicazione (avv. Daniele Villa, 5 giugno 2020); La continuità nel possesso dei requisiti e le procedure concorsuali (avv. Marta Fraioli e avv. Maria Steafania Masini, 4 giugno 2020); Le modifiche soggettive del concorrente. L'articolo 48 nel caso delle ATI e l'articolo 106 del codice (avv. Giuseppe Imbergamo, 4 giugno 2020); Opere pubbliche, Partenariato pubblico privato e in house providing (prof.ssa BiancaMaria Raganelli, 29 maggio 2020) ; Avvalimento operativo, avvalimento di garanzia e avvalimento di esperienze professionali pertinenti: analisi casistica; Il subappalto. La quota subappaltabile. I contratti similari. Il contratto di rete (cons. Fabrizio d'Alessandri, 19 giugno 2020); La fase di esecuzione del contratto: garanzia, termine, consegna, sospensione ....... (avv. Artuto Cancrini, 12 giugno 2020); Il subappalto e i vari orientamenti giurisprudenziali, nazionali ed europei (cfr Corte di Giustizia 31 gennaio 2020) (pres. Raffaele Greco, 18 giugno 2020); Avvalimento (avv. Sergio Caracciolo, 11 giugno 2020) ; La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente (avv. Alessandro Botto, 19 giugno 2020); Il subappalto. La quota subappaltabile. I contratti similari. Il contratto di rete (cons. Emiliano Raganella, 19 giugno 2020); Interdittiva antimafia: dal più probabile che non alla probabilità cruciale; Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L'accordo bonario (avv. Giulio Nardelli, 26 giugno 2020); Settori ordinari e settori speciali (cons. Alberto di Mario, 25 giugno 2020); Settori ordinari e settori speciali (avv. Domenico Galli, 25 giugno 2020); La certificazione antimafia. Il ruolo della Prefettura. La WHITE LIST. La giurisprudenza (pres. Nicola Durante, 2 luglio 2020); La certificazione antimafia. Il ruolo della Prefettura. La WHITE LIST. La giurisprudenza (avv. Carmela Pluchino, 2 luglio 2020); Interdittiva antimafia (cons. Emiliano Raganella, 2 luglio 2020); Diritto dell'anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012 (avv. Barbara Coccagna, 3 luglio 2020); I servizi di Ingegneria (arch. Alessandra Izzo, 17 settembre 2020); La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili sostanziali (cons. Alessandro Verrico, 18 settembre 2020); La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili processuali (cons. Luca Lamberti e pres. Vito Poli, 25 settembre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP (avv. Rosalba Cori, 1 ottobre 2020); PPP Una proposta per il rilancio MEF (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP - II raccolta (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione bando di gara (avv. Francesca Petulla, 8 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione bando di gara (avv. Martina Beneventi e avv. Francesca Petulla, 8 ottobre 2020); I servizi di interesse generale nel Diritto dell'Unione europea (cons. Emiliano Raganella, 7 ottobre 2020); Ati, Consorzi, Rete di impresa, Avvalimento, Accordi quadro (avv. Antonio Pazzaglia, 24 settembre 2020); I servizi di interesse generale nel Diritto dell'Unione europea (prof.ssa Cristina Schepisi, 7 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione delle dichiarazioni e delle offerte di gara (avv. Aurora Donato, 15 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione delle dichiarazioni e delle offerte di gara (arch. Alessandra Izzo, 15 ottobre 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 4 giugno 2020 - Incontri specialistici sulla Disciplina Contratti Pubblici (4 giugno - 7 ottobre 2020)
~~INCONTRI SPECIALISTICI SULLA DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il Corso “Incontri specialistici Disciplina Contratti Pubblici”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi delle questioni in materia di contratti pubblici che sono state maggiormente analizzate da dottrina e giurisprudenza e che hanno una portata sostanziale dirimente. Il ciclo di quattordici incontri si terrà da giugno all’autunno, secondo il programma sotto riportato; ciascun incontro sarà tenuta da Magistrati amministrativi, Avvocati amministrativisti e tecnici con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Stante la attuale situazione epidemiologica, fino a che non sarà possibile procedere con le lezioni in presenza gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche utilizzando la modalità di trasmissione audio – video).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e tredici gli incontri – o parziale – a gruppi tematici: quattro incontri, tre incontri, due incontri o ad un solo incontro - la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,.40 – centoquarantasei/40) per l’iscrizione ad un singolo incontro; ad euro 210,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 256,20 – duecentocinquantasei/20) per l’iscrizione a due incontri; ad euro 280,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 341,60 – trecentoquarantuno/60) per l’iscrizione a tre incontri, ; ad euro 350,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 427,00 – quattrocentoventisette/00) per l’iscrizione a quattro incontri, ed ad euro 600,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 732,00 – settecentotrentadue/00) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni; parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio.
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 585,60 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni -).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA–Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CAPPSPECRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 1 giugno 2020 (per le iscrizioni a singoli moduli successivi si potrà procedere anche oltre tale termine); copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) o fax (06-3214981) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del bonifico effettuato. La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 3 giugno 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
CONTINUITA’ DEI REQUISITI
4 giugno 2020
(ore 13.00 – 16.00) La continuità nel possesso dei requisiti e le procedure concorsuali: Avv. Marta Fraioli
Avv. Maria Stefania Masini
4 giugno 2020
(ore 16.00 – 19.00) Le modifiche soggettive del concorrente. L’articolo 48 nel caso delle ATI e l’articolo 106 del codice. Cons. Angelo Fanizza
Avv. Giuseppe Imbergamo
AVVALIMENTO
11 giugno 2020
(ore 16.00 – 19.00) Avvalimento operativo, avvalimento di garanzia e avvalimento di esperienze professionali pertinenti: analisi casistica Avv. Sergio Caracciolo
Cons. Fabrizio d’Alessandri
SUBAPPALTO
18 giugno 2020
(ore 16.00 – 19.00) Il subappalto e i vari orientamenti giurisprudenziali, nazionali ed europei (cfr Corte di Giustizia 31 gennaio 2020) Cons. Stefano Fantini
Pres. Raffaele Greco
19 giugno 2020
(ore 12.00 – 14.00) Il subappalto. La quota subappaltabile. I contratti similari. Il contratto di rete. Cons. Fabrizio d’Alessandri
Cons. Emiliano Raganella
DISCIPLINA ANTIMAFIA
giovedì 2 luglio 2020
(ore 14.00 – 17.00) La certificazione antimafia. Il ruolo della Prefettura. La WHITE LIST. La giurisprudenza Pres. Nicola Durante
Avv. Carmela Pluchino
giovedì 2 luglio 2020
(ore 17.00 – 19.00) Interdittiva antimafia: dal più probabile che non alla probabilità cruciale (cfr. Roberto Garofoli) Avv. Marco Orlando
Cons. Emiliano Raganella
PROCEDIMENTI ANAC
giovedì 9 luglio 2020
(ore 16.00 – 19.00) Procedimenti ANAC: il casellario informativo ed il procedimento di iscrizione delle annotazioni. Prof. avv. Loredana Giani
Prof. Annarita Iacopino
SERVIZI DI INGEGNERIAgiovedì 17 settembre 2020
(ore 13.00 – 16.00) I servizi di ingegneria (sopra e sotto soglia, requisiti, ATI, avvalimenti, linee guida Anac, referenze pregresse – e collegamento tra progettazione e realizzazione se committenti privati, ex art. 263 vecchio regolamento, ora abrogato -, verifica di anomalia). Avv. Sergio Caracciolo
Arch. Alessandra Izzo
QUESTIONI PRATICHE OPERATIVE
giovedì 24 settembre 2020
(ore 16.30 – 19.30) Ati, Consorzi, Rete di impresa, Avvalimento, Accordi quadro Avv. Francesco Nardocci
Avv. Antonio Pazzaglia
giovedì 1 ottobre 2020
(ore 14.00 – 18.00) Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP Avv. Rosalba Cori
Avv. Maria Ferrante
giovedì 8 ottobre 2020
(ore 14.30 – 17.30) Tecniche di redazione degli atti: redazione bando di gara Avv. Martina Benventi
Avv. Francesca Petullà
mercoledì 15 ottobre 2020
(ore 13.00 – 16.00) Tecniche di redazione degli atti: redazione delle dichiarazioni e delle offerte di gara. Avv. Aurora Donato
Arch. Alessandra Izzo
SERVIZI DI INTERESSE GENERALE
mercoledì 7 ottobre 2020
(ore 16.00 – 19.00) I servizi di interesse generale nel Diritto dell’Unione europea. Pres. Concetta Anastasi
Cons. Emiliano Raganella
Materiali disponibili per gli iscritti:La continuità nel possesso dei requisiti e le procedure concorsuali (avv. Maria Stefania Masini, 4 giugno 2020); La continuità nel possesso dei requisiti e le procedure concorsuali (avv. Marta Fraioli e avv. Maria Steafania Masini, 4 giugno 2020); Le modifiche soggettive del concorrente. L'articolo 48 nel caso delle ATI e l'articolo 106 del codice (avv. Giuseppe Imbergamo, 4 giugno 2020); Avvalimento operativo, avvalimento di garanzia e avvalimento di esperienze professionali pertinenti: analisi casistica; Il subappalto. La quota subappaltabile. I contratti similari. Il contratto di rete (cons. Fabrizio d'Alessandri, 19 giugno 2020); Il subappalto e i vari orientamenti giurisprudenziali, nazionali ed europei (cfr Corte di Giustizia 31 gennaio 2020) (pres. Raffaele Greco, 18 giugno 2020); Avvalimento (avv. Sergio Caracciolo, 11 giugno 2020) ; Il subappalto. La quota subappaltabile. I contratti similari. Il contratto di rete (cons. Emiliano Raganella, 19 giugno 2020); Interdittiva antimafia: dal più probabile che non alla probabilità cruciale; La certificazione antimafia. Il ruolo della Prefettura. La WHITE LIST. La giurisprudenza (pres. Nicola Durante, 2 luglio 2020); La certificazione antimafia. Il ruolo della Prefettura. La WHITE LIST. La giurisprudenza (avv. Carmela Pluchino, 2 luglio 2020); Interdittiva antimafia (cons. Emiliano Raganella, 2 luglio 2020); I servizi di Ingegneria (arch. Alessandra Izzo, 17 settembre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP (avv. Rosalba Cori, 1 ottobre 2020); PPP Una proposta per il rilancio MEF (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti concernenti un PPP - II raccolta (avv. Maria Ferrante, 1 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione bando di gara (avv. Francesca Petulla, 8 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione bando di gara (avv. Martina Beneventi e avv. Francesca Petulla, 8 ottobre 2020); I servizi di interesse generale nel Diritto dell'Unione europea (cons. Emiliano Raganella, 7 ottobre 2020); Ati, Consorzi, Rete di impresa, Avvalimento, Accordi quadro (avv. Antonio Pazzaglia, 24 settembre 2020); I servizi di interesse generale nel Diritto dell'Unione europea (prof.ssa Cristina Schepisi, 7 ottobre 2020); Questionario di gradimento Corso Incontri specialistici in tema di Contratti Pubblici, LUMSA Roma, 4 giugno - 15 ottobre 2020; Tecniche di redazione degli atti: redazione delle dichiarazioni e delle offerte di gara (avv. Aurora Donato, 15 ottobre 2020); Tecniche di redazione degli atti: redazione delle dichiarazioni e delle offerte di gara (arch. Alessandra Izzo, 15 ottobre 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 4 giugno 2020 - Disciplina dei contratti pubblici: questioni sostanziali, Roma, 8 maggio - 5 giugno 2020
~~DISCIPLINA CONTRATTI PUBBLICI:
QUESTIONI SOSTANZIALI
Il Corso sul processo amministrativo “Disciplina dei contrati pubblici: questioni sostanziali”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una approfondita conoscenza della disciplina sostanziale dei contratti pubblici, che permetta di coglierne gli aspetti fondamentali, in relazione anche alle ultime evoluzioni normative ed alle più recenti interpretazioni della giurisprudenza, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il ciclo di cinque incontri si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2020, secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre (o quattro) ore ciascuna (14.00 – 17.00 o 14.00 – 18.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi e Avvocati amministrativisti, con specifica esperienza in tema di contratti pubblici.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Stante la attuale situazione epidemiologica, con ogni probabilità gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche utilizzando la modalità di trasmissione audio – video).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e cinque gli incontri – o parziale – a due incontri o ad un solo incontro - la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,.40 – centoquarantasei/40) per l’iscrizione ad un singolo incontro; ad euro 210,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 256,20 – duecentocinquantasei/20) per l’iscrizione a due incontri, ed ad euro 400,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 488,00 – quattrocentoottantotto/00) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12 - per l’iscrizione ad un singolo incontro, euro 168,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 204,96 - per l’iscrizione a due incontri (venerdì-sabato), ed euro 320,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 390,40 per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76 - per l’iscrizione ad un singolo incontro, euro 189,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 230,58 - per l’iscrizione a due incontri, ed euro 360,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 439,20 per l’iscrizione al Corso intero).
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 390,40 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni -).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA–Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CAPPQSRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 4 maggio 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) o fax (06-3214981) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 5 maggio 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).8 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione.
Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento. Dott. Edoardo Bianchi
Avv. Arturo Cancrini
15 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria.
Aggregazione delle committenze e qualificazione delle stazioni appaltanti. Cons. Diana Caminiti
Cons. Fabrizio d’Alessandri
22 maggio 2020
(ore 14.00 – 18.00) I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare.
Qualificazione delle imprese (soa, rating di impresa, rating di legalità). Pres. Claudio Contessa
Cons. Angelo Fanizza
29 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità.
Il partenariato pubblico privato – l’in house providing Avv. Claudio Guccione
Prof.ssa BiancaMaria Raganelli
5 giugno 2020
(ore 14.00 – 17.00) Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell’offerta. L’offerta anormalmente bassa e l’esclusione automatica I criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici. Pres. Umberto Realfonzo
Avv. Daniele Villa
Materiali disponibili per gli iscritti:Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (avv. Arturo Cancrini, 8 maggio 2020); Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (dott. Edoardo Bianchi, 8 maggio 2020); I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 25 maggio 2020); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons Fabrizio d'Alessandri, 150520); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons. Diana Caminiti, 150520); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (pres. Claudio Contessa, 22 maggio 2020); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (cons. Angelo Fanizza, 22 maggio 2020); I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 29 maggio 2020) ; Questionario di gradimento Corso Disciplina dei contratti pubblici: questioni sostanziali, LUMSA Roma, 8 maggio - 5 giugno 2020; Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell'offerta. L'offerta anormalmente bassa e l'esclusione automatica I criteri di aggiudicazione (avv. Daniele Villa, 5 giugno 2020); Opere pubbliche, Partenariato pubblico privato e in house providing (prof.ssa BiancaMaria Raganelli, 29 maggio 2020) .
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 8 maggio 2020 - Disciplina contratti pubblici, 8 maggio - 25 settembre 2020
DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI:
QUESTIONI SOSTANZIALI
8 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione.
Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento. Dott. Edoardo Bianchi
Avv. Arturo Cancrini
15 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) La programmazione e la progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria.
Aggregazione delle committenze e qualificazione delle stazioni appaltanti. Cons. Diana Caminiti
Cons. Fabrizio d’Alessandri
22 maggio 2020
(ore 14.00 – 18.00) I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare.
Qualificazione delle imprese (soa, rating di impresa, rating di legalità). Pres. Claudio Contessa
Cons. Angelo Fanizza
29 maggio 2020
(ore 14.00 – 17.00) I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità.
Il partenariato pubblico privato – l’in house providing. Avv. Claudio Guccione
Prof.ssa BiancaMaria Raganelli
5 giugno 2020
(ore 14.00 – 17.00) Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell’offerta. L’offerta anormalmente bassa e l’esclusione automatica I criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici. Pres. Umberto Realfonzo
Avv. Daniele Villa
QUESTIONI SOSTANZIALI:
FASE DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO
12 giugno 2020
(ore 14.00 – 17.00) La fase di esecuzione del contratto. I contenuti del contratto e del capitolato speciale.
La garanzia per l’esecuzione. La consegna. Il termine contrattuale. La sospensione. La disciplina dei pagamenti e le clausole penali. Il recesso e la risoluzione.
Il Subappalto. Il collaudo ed il certificato di buona esecuzione.
QUESTIONI PROCESSUALI
19 giugno 2020
(ore 14.00 – 17.00) La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente.
26 giugno 2020
(ore 14.00 – 17.00) Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e gli strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L’accordo bonario e la transazione.
L’accertamento tecnico preventivo. L’atto di citazione e la Camera Arbitrale presso l’ANAC.
RUOLO DELL’ ANAC
3 luglio 2020
(ore 14.00 – 17.00) Diritto dell’anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012.
10 luglio 2020
(ore 14.00 – 17.00) Funzioni ed attività dell’ANAC nei contratti pubblici. La fase di scelta del contraente. I bandi tipo.
GIURISPRUDENZA ADUNANZA PLENARIA IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI
18 settembre 2020
(ore 14.00 – 19.00) La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili sostanziali.
25 settembre 2020
(ore 14.00 – 19.00) La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici – profili processuali.
Materiali disponibili per gli iscritti:Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (avv. Arturo Cancrini, 8 maggio 2020); Il Codice dei Contratti pubblici: oggetto ed ambito di applicazione. Lo sblocca cantieri – Il ritorno al Regolamento (dott. Edoardo Bianchi, 8 maggio 2020); I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 25 maggio 2020); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons Fabrizio d'Alessandri, 150520); La programmazione e progettazione di lavori, servizi e forniture. Le fasi progettuali. L’affidamento degli incarichi di ingegneria. Aggregazione delle committ... (cons. Diana Caminiti, 150520); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (pres. Claudio Contessa, 22 maggio 2020); I requisiti generali e speciali per partecipare alle gare (cons. Angelo Fanizza, 22 maggio 2020); I sistemi di realizzazione dei lavori pubblici: appalto, concessione, project financing, leasing in costruendo, contratto di disponibilità (avv. Claudio Guccione, 29 maggio 2020) ; Le procedure di scelta del contraente. I metodi di valutazione dell'offerta. L'offerta anormalmente bassa e l'esclusione automatica I criteri di aggiudicazione (avv. Daniele Villa, 5 giugno 2020); Opere pubbliche, Partenariato pubblico privato e in house providing (prof.ssa BiancaMaria Raganelli, 29 maggio 2020) ; La fase di esecuzione del contratto: garanzia, termine, consegna, sospensione ....... (avv. Artuto Cancrini, 12 giugno 2020); La fase di scelta del contraente: controversie nella fase di scelta del contraente (avv. Alessandro Botto, 19 giugno 2020); Le controversie relative alla fase di esecuzione del contratto e strumenti di tutela alternativi alla giurisdizione. L'accordo bonario (avv. Giulio Nardelli, 26 giugno 2020); Settori ordinari e settori speciali (cons. Alberto di Mario, 25 giugno 2020); Settori ordinari e settori speciali (avv. Domenico Galli, 25 giugno 2020); Diritto dell'anticorruzione e della trasparenza. La legge 190 del 2012 (avv. Barbara Coccagna, 3 luglio 2020); La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili sostanziali (cons. Alessandro Verrico, 18 settembre 2020); La giurisprudenza della Adunanza Plenaria in materia di contratti pubblici: profili processuali (cons. Luca Lamberti e pres. Vito Poli, 25 settembre 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 8 maggio 2020 - Il Processo contabile, LUMSA Roma, 17 - 30 aprile 2020
~~Il Corso su “Il processo contabile”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una conoscenza dei principali aspetti sostanziali e processuali dei giudizi dinanzi alla Corte dei Conti, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il ciclo di tre incontri si svolgerà nella seconda metà del mese di aprile 2020 secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore (14.00 – 17.00), sarà tenuta da Magistrati contabili e da Avvocati amministrativisti.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Stante la attuale situazione epidemiologica, con ogni probabilità gli incontri verranno trasmessi in diretta, tramite Videoconferenza, nei giorni e nelle ore indicati (è comunque possibile un costante controllo della presenza anche con la modalità di trasmissione audio – video).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e tre gli incontri – o parziale - ad uno o più incontri -, la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,40) per l’iscrizione ad ogni singolo incontro, ed ad euro 280,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 341,60) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12 - per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 224,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 273,28 per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76 - per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 252,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 307,44 per l’iscrizione al Corso intero).
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 273,28 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA – Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CPCRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 14 aprile 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 15 aprile 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).IL PROCESSO CONTABILE
Venerdì 17 aprile 2020
(ore 14.00 – 17.00) Le questioni oggetto della giurisdizione della Corte dei Conti. Il Codice della giustizia contabile: il giudizio innanzi alla Corte dei Conti e il suo rito. Avv. Filippo Lattanzi
Pres. Tommaso Miele
Venerdì 24 aprile 2020
(ore 14.00 – 17.00) Il ruolo del Pubblico Ministero della Corte dei Conti. Cons. Erika Guerri
Cons. Filippo Izzo
Giovedì 30 aprile 2020
(ore 14.00 – 17.00) La responsabilità della pubblica Amministrazione. Cons. Ilaria Chesta
Pres. Mauro Orefice
Materiali disponibili per gli iscritti:Le questioni oggetto della giurisdizione della Corte dei Conti (pres. Tommaso Miele, 17 aprile 2020); Le questioni oggetto della giurisdizione della Corte dei Conti. Il Codice della giustizia contabile: il giudizio innanzi alla Corte dei Conti e il suo rito (17 aprile 2020 - giurisprudenza); Il ruolo del Pubblico Ministero della Corte dei Conti (cons. Erika Guerri, 24 aprile 2020); Il ruolo del Pubblico Ministero della Corte dei Conti (cons. Filippo Izzo, 24 aprile 2020); Questionario di gradimento Corso Il processo contabile, LUMSA Roma, 17 - 30 apr 2020; La responsabilità della pubblica Amministrazione (cons. Ilaria Chesta, 30 aprile 2020).
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 17 aprile 2020 - La legge sul Procedimento Amministrativo e gli strumenti di tutela a 30 anni dall’ emanazione, LUMSA Roma - 20 marzo - 8 aprile 2020~~Il Corso “Procedimento e processo amministrativo, a trent’anni dalla emanazione della legge 7 agosto 1990, n. 241”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Maria S.S. Assunta - LUMSA, si propone di fornire agli operatori del settore una analisi degli strumenti di tutela esistenti a trenta anni esatti dall’emanazione della legge sul Procedimento Amministrativo, allo scopo di consentire ai partecipanti l’acquisizione di una significativa competenza professionale.
Il ciclo di quattro incontri si svolgerà da metà marzo ad inizio aprile 2020 secondo il programma sotto riportato; ciascuna conferenza, della durata di tre ore (14.00 – 17.00), sarà tenuta da Magistrati amministrativi e da Avvocati amministrativisti.
E’ stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali: a coloro che avranno frequentato il Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione delle giornate e delle ore effettive di presenza, sulla base del quale l’Ordine di competenza determinerà il numero dei crediti. Il Corso, ove possibile, sarà inserito nella programmazione delle ore previste dal Corso per il conseguimento del titolo di Avvocato specialista in Diritto Amministrativo, in fase di organizzazione su impulso della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (vedasi sito www.siaaitalia.it).
Le conferenze si terranno a Roma, nei giorni e nelle ore indicati (sarà possibile la frequenza FAD dalle Sedi accreditate nel territorio nazionale, per coloro che non possano recarsi a Roma).
E’ possibile l’iscrizione completa – a tutti e quattro gli incontri – o parziale - ad uno o più incontri -, la quota di partecipazione varia a seconda della scelta ed è pari ad euro 120,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 146,40) per l’iscrizione ad ogni singolo incontro, ed ad euro 350,00 oltre I.V.A. (complessivamente euro 427,00) per l’iscrizione al Corso intero. I Soci ordinari della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in regola con il pagamento delle quote sociali vedranno riconosciuto uno sconto del 20% sulle iscrizioni (conseguentemente le quote di iscrizione saranno rispettivamente euro 96,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 117,12 - per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 280,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 341.60 per l’iscrizione al Corso intero); parimenti verrà riconosciuto uno sconto del 10% a coloro che abbiano frequentato un Corso organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti nell’ultimo biennio (conseguentemente le quote di iscrizione saranno pari ad euro 108,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 131,76 - per l’iscrizione a ciascun singolo incontro, ed euro 315,00 oltre I.V.A - complessivamente euro 384,30 per l’iscrizione al Corso intero).
A favore dei primi 30 praticanti e/o giovani avvocati (nati dopo il 1 gennaio 1990) che ne facciano richiesta, la quota di iscrizione sarà ridotta ad euro 427.00 (I.V.A. compresa – sconto del 20% del prezzo base non cumulabile con altre agevolazioni).
Il Corso è presente anche a catalogo MEPA – Acquistinretepa (Fornitore: Formazione Avvocati Amministrativisti srl, cod. articolo fornitore: CPPRM2020).
Gli interessati potranno compilare direttamente online la domanda di pre-iscrizione secondo il form presente sul sito www.siaaitalia.it entro il 9 marzo 2020; copia della stessa domanda andrà inviata a mezzo e-mail (segreteria@siaaitalia.it) o fax (06-3214981) alla Direzione del Corso, unitamente a copia della ricevuta del versamento, che dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 70264739, intestato alla società Formazione Avvocati Amministrativisti s.r.l. (FAA s.r.l. - Via Flaminia 79 – 00196 Roma, C.F./P.I. 11211641003), presso il Banco di Sardegna (01015-03200), Via Boncompagni 6, 00187 Roma (IBAN: IT – 90 - L - 01015 – 03200 - 000070264739). La conferma dell’ammissione sarà fatta a mezzo e-mail il 10 marzo 2020: le ammissioni verranno disposte nell’ordine cronologico di arrivo nei limiti della disponibilità dei posti. La Direzione si riserva il diritto insindacabile di deliberare, per qualsiasi ragione, l’annullamento del Corso prima dell’inizio dello stesso: in tal caso, la Segreteria del Corso comunicherà, a coloro che hanno presentato domanda nei termini, l’avvenuto annullamento del Corso e disporrà la restituzione della quota versata.
Vi ricordiamo che il costo di partecipazione è deducibile dal Reddito Professionale; con la pubblicazione della Legge 81/2017 tutte le spese per l'iscrizione ai corsi di formazione in aula (e/o e-learning), comprese quelle di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili dal reddito di lavoro autonomo, entro il limite annuo di euro 10.000,00 (diecimila/00).
LA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E GLI STRUMENTI DI TUTELA A 30 ANNI DALLA EMANAZIONE
Venerdì 20 marzo 2020
(ore 14.00 – 17.00) Il silenzio della pubblica Amministrazione e l’azione propulsiva avverso il silenzio. Cons. Ivo Correale
Pres. Riccardo Savoia
Venerdì 27 marzo 2020
(ore 14.00 – 18.00) Invalidità dell’atto amministrativo e le azioni di nullità e annullamento. Prof. Avv. Fabrizio Luciani
Avv. Marco Martinelli
Venerdì 3 aprile 2020
(ore 14.00 – 17.00) Efficacia ed esecuzione del provvedimento amministrativo. Cons. Angelo Fanizza
Cons. Antonella Manzione
Mercoledì 8 aprile 2020
(ore 14.00 – 17.00) I poteri di autotutela.
(L’autotutela amministrativa - Annullamento e revoca del provvedimento illegittimo – Efficacia del decorso del tempo sull’autotutela) Cons. Solveig Cogliani
Pres. Nicola Durante
Materiali disponibili per gli iscritti:Il silenzio della pubblica Amministrazione e l'azione propulsiva avverso il silenzio (cons. Ivo Correale, 20 marzo 2020); Invalidità dell'atto amministrativo e le azioni di nullità e annullamento (avv. Filippo Lattanzi, 27 marzo 2020); Efficacia ed esecuzione del provvedimento amministrativo (cons. Angelo Fanizza, 3 aprile 2020); I poteri di autotutela (cons. Emiliano Raganella, 8 aprile 2020); Questionario di gradimento Corso Procedimento e processo, LUMSA Roma, mar - apr 2020; I poteri di autotutela (pres. Nicola Durante, 8 aprile 2020); Tecniche di redazione degli atti: Redazione di un bando di gara, di una lettera di invito e di una manifestazione di interesse nella procedura negoziata ex articolo 36 del codice (cons. Emiliano Ragan.
Scarica scheda PDF
Data di inizio: 20 marzo 2020